PENA PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE NO FURTHER A MYSTERY

pena per bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale No Further a Mystery

pena per bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale No Further a Mystery

Blog Article



L’imprenditore in liquidazione giudiziale che, prima o durante la procedura, for every favorire taluno degli imprenditori, a danno di altri, esegue pagamento o simula titoli di prelazione è punito con la reclusione  da  uno a cinque anni.

tenuta di libri e altre scritture contabili in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

La bancarotta può essere propria o impropria, a seconda che il fatto di bancarotta semplice o fraudolenta sia commesso da un imprenditore individuale fallito o da un soggetto diverso dal soggetto sottoposto a liquidazione giudiziale, come, advert esempio, un amministratore, un direttore generale, un sindaco o un liquidatore di una società commerciale.

Parliamo del concorso in bancarotta fraudolenta e della pena advert esso associata. In Italia, l’articolo one hundred ten del codice penale disciplina la pena for each coloro che concorrono in un reato: “Quando più persone concorrono nel medesimo reato, ciascuna di esse soggiace alla pena per questo stabilita, salve le disposizioni degli articoli seguenti”. Per quanto riguarda il

E’ la c.d. bancarotta preferenziale, che si caratterizza rispetto alle altre determine di bancarotta, innanzitutto, for each il fatto che l’oggetto giuridico è rappresentato dall’interesse dei creditori alla distribuzione del patrimonio secondo le regole della par condicio

ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da more info here non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari

in relazione alle ipotesi di tenuta di libri e altre scritture contabili in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari, il dolo è specifico.

Integra il reato di bancarotta impropria da reato societario l'amministratore di società che esponga nel bilancio dati non veri al fine di occultare la sostanziale perdita del capitale sociale, evitando così che si palesasse la necessità di procedere al suo rifinanziamento o alla liquidazione della società, provvedimenti la cui mancata adozione determinava l'aggravamento del dissesto di quest'ultima (

causalità addizionale ovvero nei casi in cui l’evento si sia prodotto dal concorso di più lead to;

Lo stato di insolvenza si verifica quando l’imprenditore non è più in grado di adempiere browse around this site regolarmente le obbligazioni contratte.

Il reato si può configurare a causa di condotte che l'imprenditore individuale commette prima o durante la procedura di liquidazione, attraverso le quali provoca una diminuzione del proprio patrimonio in danno dei creditori.

In tema di bancarotta fraudolenta distrattiva ex art. 216 legge fallimentare, si ha pluralità di reati laddove le singole condotte siano distinte sul piano ontologico, psicologico e funzionale e abbiano advertisement oggetto beni specifici differenti.

– preferenziale: si ha nell’ipotesi in cui l’imprenditore favorisca alcuni creditori in luogo di altri.

Non è possibile fornire una definizione univoca della bancarotta perché la legge fallimentare ne contempla assorted determine. Queste si distinguono for each le assorted condotte e i diversi stati psicologici this blog necessari affinché si configurino le distinte fattispecie. 

Report this page